Brief

Il business del cliente è incentrato sull’export sui mercati esteri di prodotti da forno e formati di pasta tipicamente italiani, mi ha contattato per curare sia la creazione di un logo ad hoc, sia la realizzazione di alcuni contenuti visivi fotografici “still life” da poter destinare a vari utilizzi.

Il brand e i valori del marchio erano già esistenti: ‘italianità’, ‘tradizione’, ‘opulenza’, ‘antichi sapori’, ‘semplicità’, ‘genuinità’ e ‘grande sapore’ andavano però coniugati con i paradigmi comunicativi stranieri a cui è destinato il messaggio.

 
 

Categoria: Azienda
Durata del Progetto:
1/2 Mesi
Budget: 1500 / 2000 €


  • Richiesta del Cliente:

    • Creazione di un logo a partire da un brand già definito

    • Realizzazione di contenuti visivi fotografici “Still Life” originali

    Servizio Offerto:

    • Logo Design & Consulenza

    • Servizio Fotografico In-house “Still Life”

    • Progettazione grafica stampa

    Credits:

    • Antonio Giardiello, Art Direction, Logo Design & Grapihc, Photo Shooting

    • Maria Speranza, Graphic Assistance & Print Coordination

    • Dante Ruscello, Account Manager

    • Gianluca Compare, Export Manager

    • Client, Riccio Gruop S.R.L. for Italian Riches®

  • Italia? no: (Big Little) Italy Il brand “Italian Riches” si traduce letteralmente in “Ricchezza Italiana”, va da sé che il marchio vuole trasmettere i valori principali di “Italianità” e “opulenza”: la sfida principale era riuscire a realizzare un logo che potesse trasmettere i due valori principali e tutti i valori secondari (‘tradizione’, ‘semplicità’, ‘grandi sapori’) ad un pubblico non italiano e che dunque può essere abituato ad operare un’identificazione differente di certi valori. Essendo il brand in lingua inglese, il punto di riferimento per la realizzazione del logo è stato il paradigma culturale anglofono, o per meglio dire, il paradigma italo-americano. Come colori tematici principali sono stati scelti il rosso, il bianco e il verde, come elemento grafico iconico ho proposto una stilizzazione di due foglioline di basilico, la cui associazione all’italianità, alla freschezza e alla genuinità è pressoché immediata; Il logo graficamente si presenta come un ovale rosso su campo bianco, interrotto dall’icona del basilico e con il brand name “Italian Riches” scritto in Open Sans maiuscolo nero con bordo bianco che campeggia in sovrapposizione.

    Il lettering del brand name è l’elemento fondamentale per l’engagement con il paradigma di comunicazione italo-americano, in quanto strizza l’occhio ad alcuni loghi di prodotti tipicamente acquistati dalle famiglie italo-americane.

 
 

Shooting

Fotografie In-house Al cliente occorreva un set di fotografie di tipo “Still Life” che valorizzassero i suoi prodotti: ho proceduto nell’allestimento del set fotografico all’interno del mio studio, reperendo tutto il materiale ad uso di decoro e abbellimento e disponendo tutto accuratamente con metodo e criterio. Il primo set, composto di 36 foto, ha riguardato esclusivamente i prodotti da forno per questioni pratiche: saranno infatti i primi prodotti che l’azienda proporrà nelle fiere tematiche. Le foto saranno destinate in principio a finalità espositive nelle fiere promozionali, poi verranno messe a disposizione del cliente anche per allestire un sito web e per essere riutilizzate sui canali social.

  • Fragranza, tradizione, genuinità il concetto visivo delle foto era quello di creare immagini dai colori vividi e che lasciassero trasparire il senso di fragranza dei prodotti e di ‘homemade’, sono stati aggiunti pochi elementi decorativi di tipo alimentare (sale, olio, rosmarino e pomodorini) per restituire un senso di essenzialità, ma anche per non introdurre un eccesso di elementi afferenti all’immaginario italiano dei farinacei, come ad esempio le spighe di grano, proprio per renderle più adatte a contesti internazionali, ma comunque distintive.

 

Grafica Stampa

Maschera Dura Il cliente ha commissionato la creazione di formati grafici di packaging per tutti i prodotti che commercializza, pertanto ho proposto una soluzione che prevedesse alcuni elementi grafici distintivi da riproporre su ogni confezione: di costituire, cioè, una “Maschera Dura”, composta da un “Header” e da un “Footer” a forma di arco da riproporre su ogni tipo di confezione.

  • Tratti distintivi i prodotti si suddividono in tre categorie:

    • Paste Pronte Il concetto è quello di proporre una “finestra” sulla pietanza da gustare su un tavolo da campeggio, suggerendo il valore di ‘praticità’.

    • Tarallini come design ho ripreso quello di alcuni pacchi di pasta secca industriale venduta in Italia e poi ho conferito un concetto grafico nella parte centrale che esprimesse cromaticamente i vari gusti.

    • Prodotti da forno il prodotto, per tutelarne meglio la fragranza, viene venduto nelle più convenzionali confezioni di plastica trasparente, in questo caso mi sono limitato a realizzare un’etichetta di dimensioni ridotte, ma comunque dai caratteri grafici ben distinguibili, eliminando però il piè di pagina dalla struttura grafica.