Brief

Fantasy Fiori, piccola azienda locale a conduzione familiare avviata nel 1982 che opera nel campo della floricultura e del design floreale, aveva la necessità di un nuovo logo principalmente per motivi pratici: il logo originale non era un’immagine sviluppata in maniera professionale e ciò comportava impossibile replicare il logo su particolari materiali stampa.

Fantasy Fiori, però, intendeva trasformare il problema nell’opportunità di rilanciare la propria immagine attraverso un restyling del proprio logo, adottandone uno che esprimesse un concetto di eleganza, raffinatezza, armonia, ordine e precisione.

Il nuovo logo, oltre ad ovviare alle serie problematiche che si presentavano in sede di stampa con quello vecchio, è stato armonizzato con una palette di colori più ridotta rispetto all’originale: la palette si compone di cinque colori totali, di cui tre principali (‘Verde Inglese’, ‘Rosa Cipria’ e ‘Cosmic Latte’) e due di complemento (‘Verde Oliva’ e ‘Ruggine Tronco’).

Restringendo la gamma cromatica e impostando il logo come un raffinato monogramma, per il quale è stato utilizzato un semplice carattere ‘Sans Serif’, è stato ottenuto in pieno il risultato desiderato.

 
 

Prima / Dopo

Categoria: Logo Aziendale
Durata del Progetto:
7 Mesi
Budget: 5.000 / 10.000 €

  • Richiesta del Cliente:

    • Creazione di un logo aziendale totalmente nuovo che fosse utilizzabile anche su materiali di stampa

    Servizio Offerto:

    • Logo Design & Consulenza

    • Progettazione grafica stampa

    Credits:

    • Antonio Giardiello, Art Direction, Logo Design & Brand Identity

    • Antonio Ciotta, Aiuto Grafico

    • Client, Fantasy Fiori di A.M. Procaccini

  • Fantasy Fiori è un’azienda che può già avvalersi di un’ottima reputazione, i valori di marca erano già consolidati e riconosciuti nel segmento di mercato in cui opera: non era assolutamente nell’interesse del cliente effettuare un riposizionamento del brand, quanto semmai implementare un logo che esprimesse i valori di marca già riconosciuti come punti forti.

    ’Eleganza’, ‘Raffinatezza’, ‘Armonia’, ‘Ordine’ e ‘Precisione’ sono stati individuati come appunto i valori predominanti riconosciuti dalla clientela di Fantasy Fiori ed è per questo che ci si è orientati su un logo di tipo “Monogramma”, una soluzione tipicamente utilizzata per marchi di alta sartoria e di luxury in generale.

    L’elemento predominante del logo sono infatti le due lettere iniziali del nome dell’azienda (FF) accostate e stilizzate partendo da un font di base “Sans Serif”, colorato di ‘Verde Inglese’ e posto su fondo ‘Rosa Cipria’.

    Altro elemento grafico di dettaglio è la rappresentazione concettuale di un piccolo fiore, composto da un fiore a sei petali, sempre color ‘Verde Inglese’, da apporre ora implementato nel logo, ora come elemento singolo di “riaggancio” nei materiali di stampa.

    Parlando della palette di colori utilizzata, si è optato per la canonica palette “3+2”, cioè composta da tre colori dominanti e due di complemento;

    I tre colori principali sono ‘Verde Inglese’ (per il colore dei testi), ‘Rosa Cipria’ e ‘Cosmic Latte’ (per gli sfondi);

    I due colori di complemento sono invece ‘Verde Oliva’ e ‘Ruggine Tronco’ da utilizzare su materiali di stampa che necessitassero di elaborazioni grafiche più ricche.

 
 

L’Importanza di un Logo Vettoriale

Per il cliente, non poter disporre di un logo vettoriale ha significato non poter mai stampare o cucire il proprio logo su nessun tipo di materiale stampa, quindi nessun su nessuna confezione prodotto, carta da imballaggio, nessuna busta, nessun vaso, nessun nastro, nessun biglietto da visita, nessun indumento.

Il cliente, lavorando anche su grandi allestimenti floreali, perdeva così una grande opportunità di rendere il proprio brand più riconoscibile e più professionale.

  • Un logo vettoriale consente al cliente di adattare il logo del proprio brand a ogni esigenza di stampa: l’immagine vettoriale, a differenza di un’immagine digitale semplice, può essere applicata tranquillamente su file di stampa complessi, cioè quelli utilizzati appunto per realizzare insegne luminose, ricami, ma anche comuni stampe su carta e cartoncino.

    Il vecchio logo, oltre a non permettere tutto ciò, dava problemi anche nelle stampe più basilari, in quanto presentava una moltitudine di colori diversi concentrati in poco spazio e dunque li rendeva indistinguibili e diversificati a seconda della dimensione in cui veniva stampato il logo.

 
 

Grafica Stampa

Nel servizio prestato al cliente è stato inclusa la progettazione di alcuni item che sicuramente verranno realizzati dal cliente, come appunto etichette adesive, nastri, buste da lettere, bigliettini, biglietti da visita, carta intestata, penne stilografiche brandizzate, magliette, shopper, nastri, carta da imballaggio e scatole.

  • Il cliente in 40 anni di attività è riuscito a costruirsi una solida rete di relazioni che gli ha consentito di lavorare spesso anche con clienti fuori dal contesto territoriale in cui è presente il punto vendita dell’attività.

    Un tale volume di articoli distribuiti in tutta Italia dovrebbe consentire all’azienda di sfruttare al massimo le potenzialità del package marketing per espandere la popolarità del proprio marchio con un esborso economico irrisorio e ottenendo benefici economici sul medio periodo pressoché garantiti.

 
 
 

 

Review

Annamaria Procaccini | FantasyFiori
“La professionalità, la precisione e l'accuratezza per il lavoro sono le caratteristiche prevalenti dell‘attività di Antonio Giardiello. Un professionista che ci ha indicato, grazie alle sue idee innovative , il modo migliore per aggiornare l'immagine della nostra attività. Il suo lavoro è stato per fantasy fiori prezioso per individuare le caratteristiche salienti da evidenziare per la nostra brand identity. Consigliamo di rivolgersi a lui a chi voglia rinnovare la propria immagine e comunicare con gli elementi del linguaggio contemporaneo la linea chiave del proprio lavoro/attività/impresa. L‘essenzialità è l’eleganza, come emerge dal logo per noi creato, contraddistinguono il suo stile creativo”.

Altre Recensioni →