Birra Peroni: Nuova Grafica e Brand Identity

L’evoluzione porta cambiamenti e questa è una conseguenza delle aziende innovartici. A 175 anni di attività del brand Peroni arriva a distanza di otto anni (2013) in primavera 2021 un nuovo Restyling dell’intera Visual Identity e gamma di prodotti. Peroni si rinnova affidando la strategia creativa all’agenzia Saatchi & Saatchi e la pianificazione mediatica a Wavemaker mentre la nuova veste grafica è firmata dall’agenzia Smith Lumen, che ha rivisitato il logo e l’identità visiva.

 


STRATEGIA CREATIVA & COMUNICAZIONE

Video
 

Nasce “Se Ci Unisce è Peroni”, il nuovo messaggio pubblicitario che ha obbiettivo di aprire un dialogo con il consumatore mirando ad argomenti di sostenibilità e tradizione che rimarcano il messaggio d’unione che ormai caratterizza lo storico marchio Peroni e che ricorda anche Enrico Galasso, amministratore delegato di Birra Peroni, durante la presentazione:

Oggi rilanciamo la gamma Peroni e annunciamo un futuro che è iniziato 175 anni fa. Vogliamo mettere Birra Peroni al centro di un’Italia che, mai come oggi, ha bisogno di sentirsi unita. E mai come oggi se c’è qualcosa che ci unisce, è Peroni! Il nostro è un processo di grandi cambiamenti non solo nell’identità visiva, più contemporanea e moderna, ma anche nella maniera in cui comunichiamo con i nostri consumatori, in modo innovativo, trasparente e diretto attraverso la tecnologia blockchain per tracciare il nostro malto 100% italiano e dare valore ai 1500 agricoltori che ogni giorno in Italia lavorano per garantire la qualità dei nostri ingredienti».

 

LO SPOT

 

Il nuovo spot televisivo, curato dal regista Alessandro de Leo e girato a Roma, è un piccolo viaggio tra alcuni eventi storici della nostra storia e vuole infatti sottolineare il fatto che birra Peroni esista da 175 anni: è come se ci fosse da quando Cesare governava Roma, per poi ripercorrere la mitica partita di calcio Italia - Germania Semifinale Mondiali 2006 immaginata in un bar insieme ai tifosi tedeschi.

La storia di Peroni è una storia lunga 175 anni fatta d’innovazione continua e di capacità di unire gli italiani andando oltre ogni differenza. Questo è quello che abbiamo voluto raccontare nel nuovo spot, perché oggi più che mai vogliamo sentirci uniti, e lo abbiamo fatto nel nostro consueto stile, diretto sincero e allegro
— Marina Manfredi, marketing manager del brand.
 

LOGO RESTYLING

Logo Peroni a confronto con il restyling più recente (quello in basso).

Logo Peroni a confronto con il restyling più recente (quello in basso).

Peroni ha voluto puntare sulla modernità senza alterare profondamente il logo, mantenendo comunque il Font Originale, in colore rosso, e apportando una modifica più essenziale alla forma del fregio: togliendo il riempimento di sfondo e utilizzando un solo contorno color oro che fa da bordo. Il risultato è quello di un logo ancora più minimale e ben bilanciato con meno colori e forme composte.

 

L’ETICHETTA & TECNOLOGIA Blockchain

 

Bottiglie Birra Peroni a confronto.

Prendiamo in analisi la parte centrale dell’etichetta e notiamo come anche l’etichetta è stata semplificata e resa più minimale. Infatti, sono scomparsi vari elementi grafici come le spighe di grano, la prevalenza del colore bianco, la firma Giovanni Peroni che in precedenza era ripetuta ben tre volte: sul collarino, fusa nel vetro e nell’etichetta centrale; Nel nuovo design è presente solo una firma fusa nel vetro della bottiglia. Da notare anche l’icona “100% malto italiano” che sostituisce ritratto del Sig. Peroni per marcare ancora una volta le radici Italiane degli ingredienti.

In conclusione credo che il vecchio packaging esaltava particolarmente il personaggio Giovanni Peroni e meno le radici italiane.

Nel nuovo design è stata messa al centro l’italianità del brand e degli ingredienti. Concetto ben riprodotto sia a livello grafico che con l’aggiunta di due claim ben visibili nell’etichetta “Indiscutibilmente Italiana” e “Prodotta a Bari, Roma e Padova” che mettono in evidenza le radici del prodotto che deve essere assolutamente ricondotto immediatamente all’Italia. Un’italianità del prodotto che va oltre l’aspetto pubblicitario e visivo perché l’azienda ha investito anche in tecnologia. Osservando il collo della bottiglia troviamo nel collarino un QR code accompagnato dalla scritta “malto 100% italiano” presente su ogni singolo prodotto. Serve a tracciare la provenienza dell’ingrediente grazie alla tecnologia Blockchains così da offrire al consumatore finale la possibilità di scoprire la filiera di quel particolare ingrediente che sta bevendo.

 

TRADIZIONE: SEMPRE PRESENTE

Sebbene Peroni si sia proiettata verso un’idea di comunicazione moderna, la sua anima rimane sempre legata alle tradizioni. Nonostante il brand sia stato acquistato nel 2016 da Asahi Breweries, la sede e gli impianti di produzione rimangono saldamente in Italia, così come specificato nelle nuove etichette delle bottiglie.

Tuttavia la sostanza di Peroni non cambia, ma anzi si adatta perfettamente allo stile minimal e di design che tanto è in voga negli ultimi anni.