Brief

  • Edil Cerulo è una azienda con sede a Vitulano (Benevento) abilitata alla vendita al dettaglio materiali edili, ferramenta, ceramiche e rivestimenti, idraulica, camini, porte e tutto quello che serve a completare la casa o approvvigionare le aziende edili.

    Sono stato contattato da Mennato a fine Dicembre del 2021 per apportare un restyling al sito e risolvere i svariati problemi tecnici su:

    • Hosting e DNS dominio;

    • Profilo Google My Business;

    • Indicizzazione del sito

    • Azioni manuali (Search Console)

    L’insieme delle problematiche ha compromesso la visibilità dell’azienda nei motori di ricerca, reso inaccessibile il sito all’utente, causato la perdita di indicizzazione.

    Categoria: Azienda
    Durata del Progetto:
    3 Mesi
    CMS utilizzato: Squarespace
    Budget: 2.500 / 4.440 €

    Sito Online:
    www.edilcerulo.it

  • Mentre ho lavorato al design del nuovo sito web ho dato un focus maggiore ai problemi di natura tecnica provenienti dal vecchio sito.

    Da un lato i problemi legati ai blocchi e alle azioni manuali imposte da Google sugli url provenienti dal dominio edilcerulo.it; dall’altro i problemi legati al ripristino degli account Google My Business ed Aruba. Un operazione necessaria per poter accedere ed avere il controllo sui parametri di configurazione.

    Nuovo Sito: La soluzione optata per EdilCerulo è quella di un design ex novo di un sito web vetrina multi pagina. Il sito è stato progettato su Squarespace versione 7.1 per dare un sia rinnovamento estetico che consegnare al cliente una piattaforma più facile nella gestione.

    In conclusione ho ripristinando il risultato nei motori di ricerca presentando a Google una richiesta di riconsiderazione del dominio e del nuovo sito web, reso il sito sicuro con SSL, recuperato gli accessi agli account, riattivato tutti quei servizi che l’azienda aveva temporaneamente dismesso.

    • Rimuovere le Azioni Manuali

    • Ripristinare Google My Business

    • Riattivazione Dominio e Configurazione DNS

    • Pagine per Download Volantini

    • Mostrare il portfolio dei marchi trattati

    • Mostrare i servizi trattati dall’azienda.

    • Restyling grafico del sito web

    • Indicizzazione

 

Home Page

Header:

Il menù di navigazione è a scomparsa (effettuando uno scorrimento di pagina verso il basso il menu si nasconde, la ricomparsa è immediata con lo scorrimento verso l’alto). Il logo si trova sulla sinistra, le voci di menu al centro, nella parte di destra le icone dei social e in conclusione il pulsante “contatti”.

Corpo:

La pagina principale è Full Width e divisa in quattro sezioni:

  • Cover

  • Servizi

  • Instagram

  • Info Azienda

  • Footer

Cover: la sezione è divisa in due da un lato la foto aerea dello stabile, dall’altra un titolo descrittivo e un pulsate che invita l’utente ad accedere immediatamente nella sezione dei marchi e prodotti.

Servizi: nella parte centrale ho utilizzare il modulo “Blocco Carte” con lo scopo di dare un riepilogo rapido dei servizi principali dell’azienda, il blocco è stato valorizzato con la creazione di icone coordinate al logo.

Instagram: l’integrazione al profilo Instagram permette la visualizzazione (ripescaggio) degli ultimi post pubblicati sul profilo Instagram di @edilcerulo riproponendoli anche sul sito web.

Info Azienda: a seguire utilizzato un blocco Markdown (il menù che si espande a fisarmonica) per contenere le descrizioni delle categorie principali: showroom, materiali edili, ferramenta. Concludiamo la sezione con il pulsante “Chi Siamo“ per chi desidera acquisire più informazioni sull’azienda.

Footer: è presente su tutte la pagine una navigazione al piè di pagina che permette di accedere immediatamente alle pagine principale del sito, alle informazioni legali e alla privacy policy dell’azienda.

 

Categorie

La pagina prodotti è un unico contenitore delle categorie merceologiche. Ogni categoria ha una sua pagina di destinazione con i relativi marchi trattati da EdilCerulo.

 
 

Pagine
Prodotto

Le pagine di prodotto seguono tutte lo stesso layout con l' intestazione di copertina fissa e subito a seguire la galleria dei loghi prodotto trattai. Ogni logo è collegato ipertestualmente al sito ufficiale del fornitore.

 
 

Contatti

Nella pagina contatti c'è l’integrazione Google Maps per avere un riferimento geografico dell'azienda; il modulo contatti con filtro di selezione “Per cosa ci contatti“ con delle voci pre impostate; altre informazioni come gli orari di apertura al pubblico e i contatti dei responsabili dell’azienda.

 
 

 

Versione
Mobile

Il sito è responsive e il layout è ottimizzato sui dispositivi mobile. A sinistra è presente l’icona “+“del menu a espansione, a destra il logo EdilCerulo con collegamento ipertestuale alla Home Page.

 

 
 

 

Sistemi
Integrati

  • Google & Square Analytics per misurare e monitorare le visite e le statistiche del sito web;

  • Google Search Console per gestire e monitorare la SEO del sito web;

  • Integrazione Social Media

 

 

SEO

  • Le pagine principali del sito hanno uno Snippet dell’annuncio accurato con titolo e Meta Description.

  • Tutti i titoli delle pagine rispettano la gerarchia H1, H2, H3, H4.