Brief

Nel mese di maggio del 2020 la M.G.M. Srl, un’azienda del settore alimentare di medie dimensioni specializzata nella lavorazione e nella trasformazione delle castagne e già presente su alcuni mercati internazionali, mi ha commissionato una task di Brand Naming e creazione logo per poter vendere i loro prodotti su nuovi mercati, creando una linea apposita che prevedesse l’e-commerce come canale esclusivo di vendita.

 
  • Il cliente voleva creare un marchio che potesse penetrare in nuovi mercati come prodotto di nicchia, avendo individuato un target di potenziali clienti con una preferenza già molto forte verso la materia prima del prodotto, cioè le castagne, un lifestyle molto versato all’ambientalismo, al biking, al trekking, all’escursionismo e che avessero una predisposizione all’acquisto online di beni di consumo. Il tutto sarebbe stato utilizzato poi per implementare un sito web dedicato ed in multilingua, per cui sono state realizzate versioni alternative di brand e logo per ogni lingua richiesta.

Richiesta del Cliente:

Creazione di un Service Brand da zero e del relativo Logo

Servizio Offerto:

● Logo Design
● Brand Naming

 

Logo

Fresco e Leggero trattandosi di uno snack destinato ad una fascia di pubblico giovane, doveva esprimere i valori di ‘freschezza’, ‘leggerezza’, ‘dolce’, trendy’ e doveva suggerire l’idea dello ‘stare bene insieme e condividere le belle esperienze in amicizia’. Il logo è di tipo testuale e disegnato per armonizzare le forme tra icona e testo;

Per la scelta dei colori primari, si è valutato di utilizzare una palette un po’ inconsueta e vivace con la prevalenza del giallo, un colore energico e solare. La parte testuale e stata armonizzata con l’elemento grafico al fine di contenere bene sia i testi che l’immagine di una castagna stilizzata a forma di cuore, il tutto su uno sfondo gradiente tra il giallo e l’arancione. L’effetto del logo è quello anche di suggerire un sapore ideale dello snack goloso e genuino alla mente del recettore del messaggio.

 

 

Grafica Stampa

Un Elemento Chiave Il cliente aveva già individuato nel packaging dei prodotti di questa nuova linea un ruolo fondamentale nella strategia di marketing da adottare. Trattandosi di un prodotto di nicchia che non avrebbe occupato nessun posto in bar e supermercati, ma destinato ad essere recapitato a domicilio, sono state immaginate varie soluzioni che potessero rendere le confezioni elementi visivi e tattili appaganti e ‘cool’ sia negli ambienti domestici, sia in mano ai consumatori. Sono stati pertanto pensati formati e confezioni che fossero prêt-à-porter e sgargianti, proponendo ad esempio i sacchettini in iuta, in modo che ogni consumatore potesse diventare un potenziale brand ambassador nella propria cerchia e anche formati più sobri e semplici che suggerissero il valore di ‘artigianale’, ‘autentico’ e ‘genuino’, pur cambiando parzialmente i caratteri visivi identitari del brand.

Sono state inoltre previste delle operazioni di co-branding con la linea di prodotti principale per la GDO e operazioni di marketing pubblicitario, per cui sono state create fasce di carta da applicare sui prodotti della linea “Marchese”, loghi per magliette brandizzate e adesivi.

 

 

Social Network

Creare una Community L’azienda mi ha incaricato di lavorare in equipe con un team di comunicazione per implementare gli elementi grafici personalizzati ai contenuti testuali da pubblicare sui propri canali social.

Gli obiettivi della comunicazione social per il Brand ‘Castagne Lovers’ sono:

  1. Creare e cementare una community;

  2. Ricercare un alto livello di engagement con il marchio attraverso un tono informale e leggero;

  3. Mantenere un buon livello di interazioni con i post;

  4. Incoraggiare e promuovere il lifestyle afferente al target di riferimento;

  5. Acquisire feedback e dati dai clienti.

Per quanto concernente il mio ruolo, sono stato chiamato a realizzare card grafiche che illustrassero ingredienti e preparazioni di ricette realizzabili con il prodotto promosso; card ‘quiz & sondaggi’ per post di “reaction farming” e card per la rubrica “I Luoghi Delle Castagne”, in cui vengono suggeriti luoghi ed itinerari da visitare per gli amanti della natura e delle castagne in particolare, i quali a loro volta interagiscono rispondendo ai post, suggerendo itinerari e creando una vera e propria community dall’elevato livello di engagement.

 

 

Badge

 

Masterchef Italia Vedere le confezioni e i loghi creati da me in tv, inseriti nel noto programma Masterchef Italia è stata una bella soddisfazione personale.