Logo precedente con in basso le nuove soluzioni.
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Fantasy Fiori, piccola azienda locale a conduzione familiare avviata nel 1982 che opera nel campo della floricultura e del design floreale.
RICHIESTA DEL CLIENTE
Un nuovo logo principalmente per motivi pratici: il logo originale aveva problemi di riproducibilità e ciò comportava impossibile replicare il logo su particolari materiali stampa. Fantasy Fiori, però, intendeva trasformare il problema nell’opportunità di rilanciare la propria immagine attraverso un restyling completo adottando una nuova immagine che esprimesse eleganza e modernità.
SERVIZIO OFFERTO:
Design Logo & Brand Identity
Progettazione grafica stampa
Durata: 7 Mesi
Credits:
Antonio Giardiello, Brand Identity
Filippo Buono
Antonio Ciotta, Aiuto Grafico
Fantasy Fiori di A.M. Procaccin
REVIEW
Annamaria Procaccini | FantasyFiori
“La professionalità, la precisione e l'accuratezza per il lavoro sono le caratteristiche prevalenti dell‘attività di Antonio Giardiello. Un professionista che ci ha indicato, grazie alle sue idee innovative , il modo migliore per aggiornare l'immagine della nostra attività. Il suo lavoro è stato per fantasy fiori prezioso per individuare le caratteristiche salienti da evidenziare per la nostra brand identity. Consigliamo di rivolgersi a lui a chi voglia rinnovare la propria immagine e comunicare con gli elementi del linguaggio contemporaneo la linea chiave del proprio lavoro/attività/impresa. L‘essenzialità è l’eleganza, come emerge dal logo per noi creato, contraddistinguono il suo stile creativo”. -
Il nuovo logo, oltre ad ovviare alle serie problematiche che si presentavano in sede di stampa con quello vecchio, è stato armonizzato con una palette di colori più ridotta rispetto all’originale: la palette si compone di cinque colori totali, di cui tre principali (‘Verde Inglese’, ‘Rosa Cipria’ e ‘Cosmic Latte’) e due di complemento (‘Verde Oliva’ e ‘Ruggine Tronco’).
Restringendo la gamma cromatica e impostando il logo come un raffinato monogramma, per il quale è stato utilizzato un semplice carattere ‘Sans Serif’, è stato ottenuto in pieno il risultato desiderato.
’Eleganza’, ‘Raffinatezza’, ‘Armonia’, ‘Ordine’ e ‘Precisione’ sono stati individuati come appunto i valori predominanti riconosciuti dalla clientela di Fantasy Fiori ed è per questo che ci si è orientati su un logo di tipo “Monogramma”, una soluzione tipicamente utilizzata per marchi di alta sartoria e di luxury in generale.L’elemento predominante del logo sono infatti le due lettere iniziali del nome dell’azienda (FF) accostate e stilizzate partendo da un font di base “Sans Serif”, colorato di ‘Verde Inglese’ e posto su fondo ‘Rosa Cipria’.
Altro elemento grafico di dettaglio è la rappresentazione concettuale di un piccolo fiore, composto da un fiore a sei petali, sempre color ‘Verde Inglese’, da apporre ora implementato nel logo, ora come elemento singolo di “riaggancio” nei materiali di stampa.Parlando della palette di colori utilizzata, si è optato per la canonica palette “3+2”, cioè composta da tre colori dominanti e due di complemento;
I tre colori principali sono ‘Verde Inglese’ (per il colore dei testi), ‘Rosa Cipria’ e ‘Cosmic Latte’ (per gli sfondi);
I due colori di complemento sono invece ‘Verde Oliva’ e ‘Ruggine Tronco’ da utilizzare su materiali di stampa che necessitassero di elaborazioni grafiche più ricche.
L’importanza
del Vettoriale
Per il cliente, non poter disporre di un logo ottimizzato a seconda delle esigenze ha significato per molti anni non poter fare alcune e fini lavorazioni di stampa. Il cliente, lavorando anche su grandi allestimenti floreali, perdeva così una grande opportunità di rendere il proprio brand più riconoscibile e più professionale anche nei contesti extra territoriali.
Un file vettoriale consente al cliente di adattare il materiale grafico del proprio brand a ogni esigenza di stampa: l’immagine vettoriale, a differenza di un’immagine digitale semplice, può essere applicata tranquillamente su file di stampa complessi, cioè quelli utilizzati appunto per realizzare insegne luminose, ricami, ma anche comuni nobilitazioni stampe su carta e cartoncino.
Il vecchio logo, oltre a non permettere tutto ciò, dava problemi anche nelle stampe più basilari, in quanto presentava una moltitudine di colori diversi concentrati in poco spazio e dunque li rendeva indistinguibili e diversificati a seconda della dimensione in cui veniva stampato il logo.
Grafica Stampa
Nel servizio di Brand Identity prestato al cliente è stata inclusa la progettazione di alcuni file stampa come etichette adesive, nastri, buste da lettere, bigliettini, biglietti da visita, carta intestata, penne stilografiche brandizzate, magliette, shopper, nastri, carta da imballaggio e scatole.
Un tale volume di articoli distribuiti in tutta Italia dovrebbe consentire all’azienda di sfruttare al massimo le potenzialità del package marketing per espandere la popolarità del proprio marchio con un esborso economico irrisorio e ottenendo benefici economici sul medio periodo pressoché garantiti.