Campaniacom - Brand & Identity

Campaniacom SpA è un operatore di Telecomunicazioni. Grazie all’impiego dI tecnologie wireless, le aree remote possono mettersi al passo con il Paese e colmare, parzialmente, il gap culturale e tecnologico che li caratterizza.

Obiettivi di Branding

Nasce per Campaniacom la necessità di creare una famiglia di Brand, perché, Campaniacom come casa madre fa capo a 3 Brand prodotto che sono: Iride Wireless, Italy Voip, Icaro Mobile.

 

Fig.1 Tutti i Brand Campaniacom prima del restyling grafico.

↑ Fig. 2  Nuovo logo « Pittogramma  Campaniacom».

↑ Fig.2 Nuovo logo «Pittogramma Campaniacom».

Concept e Design:

Il concept è stato quello di rendere tutti e 4 i loghi, autonomi, indipendenti a sé stanti ma evidentemente membri di una sola famiglia. Ecco perché il concetto che ha mosso il mio lavoro di ricerca e di sviluppo è stato quello di ricondursi a tre principi fondamentali che sono l'appartenenza, la riconducibilità, la familiarità.

Il design nasce dalla missione dell'azienda Campaniacom che è quella di mettere in collegamento le persone, perché quando si parla di connettività e accesso a internet, si parla di connessioni, di community e di collegamenti. Nasce così un pittogramma (Fig.3) che è una sorta di onda sinusoide che mette in collegamento una persona sulla sinistra con un'altra persona sulla destra. In realtà il pittogramma contiene le tre iniziali dei servizi: la lettera i di Iride, la v di Voip, la i di Icaro. Un segno grafico che sintetizza non solo i tre Brand prodotto ma anche il significato di collegamento e connessione tra le persone. A qualcuno ricorda anche una resistenza, concetto si lega bene con chi deve garantire una connessione solida e stabile.

Fig.3 Tutti i Brand Campaniacom dopo il restyling grafico.

↑ Fig. 4  Da sinistra verso destra, loghi “iride” a confronto.

↑ Fig.4 Da sinistra verso destra, loghi “iride” a confronto.

↑ Fig.5 Da sinistra verso destra, loghi “italy voip” a confronto.

↑ Fig.6 Da sinistra verso destra, loghi “icaro” a confronto.


Icaro Mobile


Iride Wireless


Italy Voip

Credits:

Client - Campaniacom SpA

Agenzia - Ram Italia Consulting
Art Director & Branding - Antonio Giardiello

 

Brand & Identity